"Strisciare, voglio sentire il vostro piede che striscia sul pavimento!" Senza dubbio chi ha studiato balletto classico ha sentito almeno una volta un insegnante rivolgere questa raccomandazione, durante lo studio del Battement Tendu.
Questo è uno dei movimenti fondamentali della danza classica: è la base di tutti gli esercizi alla sbarra, per non dire di tutta la tecnica accademica!
Il termine Battement Tendu significa "battuta (o movimento) tesa", parzialmente tradotto in inglese come "stretched": consiste nell'estensione verso l'esterno di una gamba, col piede teso, senza che la punta del piede si stacchi mai dal pavimento e mantenendo entrambe le ginocchia tese.
Solitamente il movimento parte dalla Prima o dalla Quinta Posizione, il piede scivola in avanti (o indietro, o di lato) prendendo forza dal pavimento, mantenendo il contatto attraverso le dita, fino all'estensione massima, per poi tornare alla posizione di partenza o portarsi in altra posizione. Le prime volte si può insegnarlo "spezzettato" in segmenti: staccando prima il tallone resta aderente al suolo tutta la pianta del piede, poi solo la mezza punta, poi solo la punta, e così il ritorno passando dalla mezza e dalla pianta (déroulé). Durante la chiusura bisogna allungare il corpo e fare una sorta di resistenza all'appoggio del tallone, rafforzando l'en dehors e spingendo molto in avanti il tallone.
Un insegnante esperto raccomanderà anche di non forzare le dita sul pavimento ma restare leggeri nel lavoro del piede; di "lavorare il piede" attraverso la sensazione del suolo sotto le dita; di fare molta attenzione a portare il tallone in avanti durante la chiusura del battement arrière; di tenere il piede ben diritto, proseguendo la linea della gamba, senza incurvarlo "a banana" per far aderire il mignolo al pavimento (pensare invece di far toccare solo l'alluce, semmai!).
I battements lenti di solito hanno l'accento forte in apertura, quelli veloci in chiusura. Spesso vengono abbinati a demi-plié o demi-rond, ma è bene anche terminare l'esercizio con un rélevé per controllare e confermare l'equilibrio e l'allungamento di tutto il corpo verso l'alto.
Questo passo di danza potenzia la reattività muscolare del piede e rinforza la muscolatura di tutto l'arto inferiore.