"En dehors, out of door"dicono gli anglofoni: un gioco mnemonico per aiutare chi magari studia da poco danza classica e confonde en dehors e en dedans; la traduzione letterale è "in fuori, fuori dalla porta".
Il famigerato en dehors inteso come rotazione delle gambe verso l'esterno è forse una delle "bestie nere" per i giovani ballerini alle prime armi; un insegnante di danza preparato non dimenticherà mai di insistere sul fatto che questa extrarotazione (è il termine esatto in italiano) tipica dell'impostazione del balletto classico deve partire dalla coscia e non dai piedi, e che è meglio "aprire" meno di 180 gradi piuttosto che forzare le articolazioni. C'è infatti il pericolo di storcere il ginocchio, che è delicatissimo, "girando" i piedi e non le cosce; un altro rischio è quello di rovesciare verso l'interno la caviglia (rolling-in) e perfino tutto l'orlo interno del piede. Capita a scuola di danza o durante gli stage di balletto di vedere ragazzini con le scarpette da mezza punta consunte internamente per questo vizio...
Del resto l'extrarotazione (turnout in inglese) ad angolo piatto è una conquista recente, del XX secolo, a cui si è arrivati gradatamente dalla posizione naturale delle danze medievali e rinascimentali passando per l'apertura sempre più stilizzata della danza professionistica dei secoli seguenti. La sua ragion d'essere è estetica ma anche funzionale: difatti le gambe in posizione parallela, non aperta, hanno una gamma di movimenti molto più limitata; per verificarlo basta provare a sollevare un piede sul piano laterale senza ruotare la gamba: non si alzerà che di pochi centimetri!
Ma l'espressione en dehors riveste anche altri significati nella tecnica classica, in riferimento sia a posizioni statiche sia a movimenti.
Riferita ai passi indica un movimento della gamba lavorante verso l'esterno (outwards tradurrà in tal caso la scuola anglosassone), che si origina avanti e termina indietro: esempio principale il Rond de Jambe en dehors che parte con un battement tendu avant (o à la seconde), descrive un semicerchio (o un quarto di cerchio) nella direzione della gamba che lavora cioè verso l'esterno e all'indietro, quindi eventualmente chiude nella posizione di partenza (oppure fa lo stesso tragitto al contrario, en dedans).
Nel caso della pirouette en dehors, la rotazione avviene nella direzione della gamba che si solleva.
Si dice en dehors anche un atteggiamento di "apertura" del torace, un épaulement con il busto leggermente inarcato all'indietro, rivolto al pubblico o al partner.