"Rotonde, rotonde le braccia... non come uno spaventapasseri!" Quale ballerina in erba durante le sue prime lezioni non avrà sentito l'insegnante di danza erompere in questo grido disperato...? A parte gli scherzi, la posizione in Arrondi delle braccia è fondamentale sia per l'armonia visiva dei movimenti, sia per la loro corretta esecuzione.
Siamo dunque abituati a collegare il termine alle braccia e a una situazione statica, ma tra i numerosi passi della danza classica esiste anche un movimento dinamico, che viene eseguito dalle gambe, chiamato Grand Battement Arrondi, eseguito sia dalle danzatrici sia dai danzatori.
Il Grand Battement Arrondi è il rapido passaggio della gamba dalla Quarta en l'air avanti alla Seconda en l'air, in altre parole la gamba lavorante si solleva almeno a 90° avanti e poi ruota alla Seconda mantenendo l'altezza. Questo movimento fa parte ad esempio del Pas de Basque, sia grande che piccolo.
La parola francese è il participio passato del verbo "arrondir" e significa proprio "arrotondato"; nei dizionari di balletto classico in inglese viene tradotta come "curved" o "rounded".
Per quanto riguarda dunque le braccia, l'Arrondi è il contrario dell'Allongé: tutte le posizioni base delle braccia, sia di scuola italiana o francese sia di scuola russa, sono di per sé arrotondate; quando NON devono esserlo, occorre specificarlo; parleremo quindi di Seconda Allongé, Quarta Allongé eccetera.
Come ogni praticante della danza classica ben sa, il braccio ben rotondo e ben sostenuto è essenziale ad esempio nella preparazione delle pirouettes: quasi impossibile un giro ben equilibrato senza la spinta del braccio che dalla Prima Posizione si apre alla Seconda orizzontalmente e si richiude in Prima.
Da sottolineare anche un errore molto comune specialmente negli allievi più piccoli delle scuole di danza: abbassando le braccia dalla Quinta (Terza per la scuola russa) alla Seconda Posizione e "rovesciandole" verso il basso all'altezza delle spalle, tendono a farle cascare appunto "come uno spaventapasseri" o, nella migliore delle ipotesi, a fare una Seconda Allongé, mentre va mantenuta la posizione Arrondie (questa la forma femminile).